lunedì 14 gennaio 2019

pillole - Da un'idea al Rugby


pillole - Da un'idea al Rugby

Sono un Pedagogista - sposato, ho tre figli maschi (17,14,8).
Da quindici anni studio e mi occupo di famiglie, di bambini, di educazione, ma soprattutto mi occupo di papà.

Gli studi
Già dagli studi alla Facoltà di Scienze della Formazione di Genova, iniziati alla fine dei miei trent’anni, ho cominciato ad accarezzare l’idea di fare andare di pari passo la mia vita con i miei studi ed i miei interessi. E’ stata un’esperienza meravigliosa, arricchente ma anche facilitata dalla pratica quotidiana.
Allora perché non continuare? Ed ecco allora il Master biennale in Mediazione Familiare Sistemica ed il Master triennale in Counseling Sistemico.

I progetti
Il problema però non era soltanto svelare ai papà la mappa del tesoro affinché lo trovassero.
Nacquero quindi tre progetti: il Daddy Camp, i Corsi sulla Genitorialità e sulla Paternità ed il progetto Sport.

Il Daddy Camp
Il Daddy Camp, (ormai giunto alla 10^ edizione) è una festa che ogni anno dà la possibilità ai papà di giocare con i loro figli sfruttando le proposte offerte dalle Associazioni che si occupano di attività extrascolastiche, quindi sport, cultura, spettacolo, lingue, creatività, musica. I papà passano la giornata con i loro figli e – vedendoli giocare – anzi giocando con loro, hanno la possibilità di vedere con i loro occhi quali siano le vere inclinazioni ed i gusti dei loro bambini, ed evitare quindi l’errore tipico dei padri di proporre sempre e soltanto attività scelte attingendo dalla propria esperienza personale o dalle proprie aspirazioni magari frustrate in gioventù.
I Corsi e gli incontri
I Corsi sulla Genitorialità invece sono nati grazie alla sensibilità dell’Istituto Giannina Gaslini, che nella persona della d.ssa Rossana Fiorentino e dell’allora Primario di Ginecologia dr. Bentivoglio, hanno deciso di inserire nel percorso di formazione per le famiglie che si avvicinavano alla nascita del bimbo, un incontro che avesse per argomento centrale l’evoluzione delle dinamiche di coppia con la nascita del primo figlio. Il Corso si svolge da 9 anni una volta al mese con una presenza media di 15/20 coppie al mese, quindi ho la consapevolezza e la soddisfazione di aver trasferito una buona parte del mio sapere e del mio entusiasmo a circa n.2.000 famiglie, ma ciò che più conta a n.2.000 papà, i quali hanno trovato finalmente l’occasione di parlare di genitorialità sentendosi coinvolti, sentendosi parte del sistema, sentendosi protagonisti attivi.

Il libro
Il Corso è stato notato da Einaudi con la quale ho pubblicato il libro che ne tratta i contenuti: I papà spiegati alle mamme (Einaudi, 2015). n.4.000 copie vendute ad oggi.
Il Corso pratico per Papà
Dopo pochi anni abbiamo ottenuto di fare anche il Corso Pratico per neo Papà. Imparare a tenere in braccio un bimbo, lavarlo, cambiare il pannolino, dare le medicine, prendersene cura in sicurezza, sapergli parlare, saperlo toccare, saperlo capire. Dopo il Corso il papà sarà unochehafattoilcorso, mica pizza e fichi.
Lo sport - Rugbytots
Nell’inseguimento ai papà, non potevo che finire nel mondo dello sport. Anche il papà più assente, distratto e pelandrone, quando si tratta di sport, entra in scena. E li trova Rugbytots. L’attività motoria con la palla ovale, inventata in Inghilterra da un genio che voleva far giocare suo figlio con gli amichetti e che sta diventando il punto di riferimento per migliaia di famiglie in tutta Italia (io ho la licenza per la città di Genova).
Il Rugby
Ed ecco arrivare i primi numeri anche nei bimbi. In quattro anni di Rugbytots abbiamo coinvolto sempre più bimbi negli Asili privati di Genova e nelle nostre palestre fino a destare l’interesse del Cus Genova Rugby con il quale è nata una proficua collaborazione. Da ormai quattro stagioni, siamo diventati i responsabili del Settore Giovanile del Cus Genova Rugby, leve U6, U8, U10, che alleniamo seguendo il programma F.I.R. utilizzando l’esperienza, le modalità e la metodologia che abbiamo sviluppato in ambito Rugbytots.

Federico Ghiglione - Pedagogista
Resp. progetto PROFESSIONE PAPA'
Resp. U6, U8, U10 CUS Genova Rugby
Resp. RUGBYTOTS Genova
www.professionepapa.it

riproduzione vietata

Nessun commento:

Posta un commento